IN-sostenibile
Un impegno civico per la tutela dell’ambiente e dei beni comuni.
Percorso 4
Con questo percorso intendiamo attivare negli studenti processi di formazione utili ad immaginare futuri più sostenibili. Il nostro obiettivo è quello di far maturare una conoscenza critica del concetto di “sostenibilità“ e attivare processi virtuosi convergenti con una nuova idea di economia e dei processi produttivi. Da qui il titolo IN-sostenibile che, giocando con le iniziali della nostra Associazione da sempre impegnata nella tutela dell’ambiente, anticipa il concetto di insostenibilità: vogliamo, cioè, che emerga con forza quali comportamenti non sono più sostenibili e che gli studenti comprendano, interiorizzandolo, che la sostenibilità è l’obiettivo strategico per le future generazioni. Il percorso potrà essere declinato secondo una delle seguenti direzioni: – far maturare una maggiore consapevolezza dei comportamenti da adottare a servizio dell’ambiente – far riflettere sulla nuove strategie di recupero dell’industrial heritage, che conservino la memoria storica, ponendo in essere strategie di riuso e valorizzazione di quelle realtà che necessitano di essere reintegrate nelle dinamiche evolutive dei territori
Alla fine del PCTO ci si attende che gli studenti, a seconda del progetto realizzato:
- abbiano compreso la relazione esistente tra risorse naturali e sistema socioeconomico
- conoscano la biodiversità
- conoscano a pieno le conseguenze dei cambiamenti climatici come esito delle azioni umane
- conoscano ciò che è “insostenibile” nei propri territori
- conoscano i processi di adattamento ai cambiamenti climatici
- conoscano l’impatto che i cambiamenti climatici determinano sul paesaggio e i rischi ai quali è esposto il patrimonio cultural
- conoscano le soluzioni sostenibili nel riuso e nella valorizzazione dell’archeologia industriale
- vedano lo sviluppo sostenibile come strumento di transizione per una economia circolare
Coordinatore del percorso: Pina Cutolo Consigliera nazionale e Responsabile in Consiglio del Settore Educazione, contatto email: cutolopina172@gmail.com
Info sul corso
- Unità 10
- Quiz 1
- Durata 10 settimane
- Livello All levels
- Lingua Italiano
- Studenti 377
- Certificate Yes
- Valutazioni Self
- 2 Sections
- 10 Lessons
- 10 Weeks
- Percorso 410
- 2.0Percorso 04 | Lezione 01 | Antonella Muzi – Cos’è il patrimonio culturale?
- 2.1Percorso 04 | Lezione 02 | L’educazione al Patrimonio culturale in Italia e in Europa
- 2.2Percorso 04 | Lezione 03 | Giuseppina Cutolo – Italia Nostra e l’impegno del Settore Educazione
- 2.3Percorso 04 | Lezione 04 | Irene Baldriga – Pensiero estetico e nuova cittadinanza
- 2.4Percorso 04 | Lezione 05 | Martina Marelli – Le carte a tutela del patrimonio
- 2.5Percorso 04 | Lezione 06 | Cesare Crova – Le professioni nei beni culturali
- 2.6Percorso 04 | Lezione 07 | Jessica Di Venuta – IN-Sostenibile
- 2.7Percorso 04 | Lezione 08 | Sergio Vellante – Paesaggio e sostenibilità nello scenario ecologico
- 2.8Percorso 4 – Tutorial Funzionalità di base della Piattaforma ArcGISStorymaps per la realizzazione dell’elaborato finale (PARTE 1)
- 2.9Percorso 4 – Tutorial Funzionalità di base della Piattaforma ArcGISStorymaps per la realizzazione dell’elaborato finale (PARTE 2)
- TEST FINALE1






