CHI SIAMO
Italia Nostra Onlus è una Associazione – operante da sessant’anni in Italia -, che ha fra i suoi principali obiettivi la tutela e la valorizzazione dei beni culturali e ambientali, il risanamento ambientale della Penisola e la promozione di uno sviluppo sostenibile, dispiegando la sua azione di denuncia, tutela ed educazione su tutto il territorio nazionale (grazie alle sue articolazioni locali).
Nata nel 1955, è una delle più antiche associazioni ambientaliste italiane e ha annoverato tra le sue fila figure come Umberto Zanotti Bianco (primo presidente), Giorgio Bassani, Antonio Cederna, Fulco Pratesi e altri, portando avanti, nel corso della sua ormai lunga storia, battaglie civili di salvaguardia artistica e ambientale, ma anche azioni educative, di ricerca e promozione legislativa.
ITALIA NOSTRA E LA SCUOLA
L’Associazione Italia Nostra ha sempre avuto nella sua mission una cura particolare per la scuola, tanto da costituire al suo interno un attivo Settore di Educazione e Formazione, che dialoga costantemente, attraverso Protocolli di Intesa, con il Ministero dell’Istruzione, il MIC e il MITE, con le Università, con le scuole di Alta Formazione, con le scuole di ogni ordine e grado e promuove accordi con altre associazioni per la realizzazione di progetti diversi, dedicati al patrimonio culturale materiale e immateriale, al paesaggio, alla sostenibilità e all’educazione civica.
La realizzazione di tali progetti si avvale di metodologie innovative con il supporto dei nostri partner.
La volontà di essere presenti, solidali e collaborativi con le scuole mira a creare un forte legame tra educazione, formazione e società civile per trasmettere una visione sistematica del patrimonio culturale per una piena educazione alla cittadinanza. In questo senso la nostra principale finalità educativa è quella di favorire negli studenti lo sviluppo della capacità di leggere la complessità del reale, individuandone specificità e fragilità, attraverso un esercizio attivo, critico e responsabile.
In ragione di queste premesse, il Settore Educazione realizza iniziative di formazione per i docenti e di educazione degli studenti, promuovendo campagne, concorsi e progetti dedicati alle scuole, disseminati su tutto il territorio nazionale (tutte le iniziative sono pubblicate sul sito).
I PCTO costituiscono una priorità dell’Associazione nelle attività a sostegno delle scuole e sono erogati a titolo gratuito. Tuttavia si richiede il tesseramento ad Italia Nostra dei docenti, e possibilmente delle classi, che aderiscono alla nostra proposta, a testimonianza della comune attenzione alla tutela del patrimonio della nazione.
Per le modalità e i costi di tesseramento può essere consultata la pagina https://www.italianostra.org/unisciti-a-noi/associati/. Ulteriori informazioni possono essere richieste all’indirizzo di posta elettronica soci@italianostra.org.
PCTO
I nostri Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento, dedicati all’educazione al patrimonio culturale, sono funzionali a favorire:
- l’educazione dei giovani all’ambiente, al paesaggio, al patrimonio, alla cultura materiale e immateriale
- la promozione sociale e civile
- la riflessione intorno alle problematiche connesse al patrimonio, anche digitale
- la conoscenza di nuove e diverse professionalità connesse alla salvaguardia, alla tutela, alla comunicazione e alla divulgazione del patrimonio
- il rafforzamento di una metodologia di studio e di ricerca
- l’acquisizione di competenze digitali
- il potenziamento dell’insegnamento dell’educazione civica (in coerenza con quanto esplicitato nella legge 92 del 20 agosto 2019 che individua nell’educazione al patrimonio uno dei tre assi portanti della disciplina, finalizzata a esercitare competenze di cittadinanza
Il nostro progetto di PCTO, articolato in 5 diversi percorsi, è flessibile e potrà essere realizzato da scuole con curricula differenti; consente e favorisce il coinvolgimento di più Dipartimenti disciplinari, ai fini del compiuto conseguimento delle competenze trasversali proprie anche dell’educazione civica.
I percorsi che proponiamo per il corrente anno scolastico sono i seguenti cinque:
● Percorso 1: Io Non ti abbandono. Un impegno civico per la tutela dei beni a rischio del patrimonio artistico, culturale (beni culturali materiali e immateriali), paesaggistico della Nazione
● Percorso 2: I musei del territorio. Una risorsa da scoprire e valorizzare
● Percorso 3: IN cammino Progettazione di nuovi modelli di ecoturismo culturale all’insegna di viaggi “lenti” ed esperienziali, della scoperta degli elementi che compongono l’identità del proprio territorio: beni comuni, piccoli musei disseminati nel territorio, aspetti naturalistici, i tanti cammini che percorrono i sentieri più belli d’Italia
- Percorso 4: IN-sostenibile. Un impegno civico per la tutela del paesaggio, del patrimonio materiale e immateriale, dei beni comuni e dell’ambiente
● Percorso 5: Il paesaggio al confine. Italia Nostra e Sapienza sperimentano modelli di narrazione partecipata
La formazione è erogata in forma mista: su piattaforma online saranno fruibili alcuni webinar di formazione che andranno completati e integrati con approfondimenti a cura dei tutor docenti e dei tutor esperti di Italia Nostra. Le altre attività saranno svolte preferibilmente in presenza.
Per favorire un contatto diretto e una conoscenza specifica del proprio territorio a ciascuna classe sarà abbinato un tutor esperto di Italia Nostra, tutor che seguirà gli studenti in presenza nell’approfondimento dei contenuti formativi e nell’impostazione e realizzazione del progetto.
La sede nazionale ha in carico i contatti con le scuole, il coordinamento delle attività di formazione generale erogate sulla piattaforma dedicata, il coordinamento con le nostre sezioni territoriali per individuare i tutor esperti di Italia Nostra, il rapporto con i coordinatori nazionali dei singoli percorsi.